Cerca ord. per
Annunci gratuiti > Nuovo annuncio
Aderisci
 
 
ABBIGLIAMENTO NAUTICA/OGGETTISTICA ACCESSORI/STRUMENTAZIONE ELETTRONICA/FORNITURE AGENZIE MARITTIME ALBERI/VELERIE/SARTIAME ASSICURAZIONI NATANTI ASSOCIAZIONI/CLUB/CIRCOLI NAUTICI ATTIVITA' SPORTIVE BROKER NAUTICI CANTIERI NAVALI CENTRI DIVING CHARTER CONCESSIONARI/CENTRI ASSISTENZA CONSULENZE/PERIZIE/LIBERE PROFESSIONI FALEGNAMERIE NAUTICHE GENERATORI MARINI GOMMONI HOVERCRAFT IMBARCAZIONI MINORI LEASING MOTORI MARINI/CENTRI ASSISTENZA NOLEGGIO OFFICINE/ASSISTENZA PORTI/MARINE/POSTI BARCA RIMESSAGGI SALONI NAUTICI 2014 SCUOLE/PATENTI SMALTIMENTO TRASPORTO IMBARCAZIONI TRAVEL LIFT/RIMORCHI
 

Trofeo Challenge Epaminonda Ceccarelli

 

Domenica 21 luglio si disputerà la prima edizione del Trofeo Challenge per onorare la memoria del progettista nautico ravennate Epaminonda Ceccarelli, ingegnere e designer, celebre per le sue architetture di terra e di mare oltre che padre della moderna progettazione delle barche in vetroresina, costruite in serie, il figlio Giovanni, anche lui stimato progettista di barche da regata e la moglie Anita, in collaborazione con Ravenna Yacht Club ed il Circolo Velico Ravennate, istituiscono un trofeo challenge permanente in memoria del pioniere nella progettazione per la nautica da diporto.


Il Trofeo sarà assegnato al vincitore di una regata costiera riservata ad imbarcazioni d’altura che prevede un percorso di 30 miglia con partenza da Marina di Ravenna e traguardo volante a metà percorso, nel tratto di mare antistante il Marina di Cervia, uno dei porti turistici progettati proprio da Epaminonda Ceccarelli.

Saranno coinvolti sin dalla prima edizione dell’evento gli storici cantieri cervesi, presso i quali Epaminonda Ceccarelli intraprese la sua attività di progettista nautico: il Cantiere De Cesari, marchio esclusivo della nautica internazionale, in cui presero forma le sue prime imbarcazioni in legno di grandi dimensioni : il Malaguegna del 1948,  sua prima imbarcazione a vela (8.50 loa) da crociera e regata che subito si era imposta vincendo; lo Shaula, il Silvica ed il Morgana.


Sarà presente anche il Cantiere Fioravanti, ove venne realizzato l’EC 26. Gli anni ’70 infatti  segnano una svolta epocale per la nautica che affianca alle imbarcazioni di legno gli scafi in vetroresina e già nel 1973 Epaminonda Ceccarelli realizza proprio l' EC 26 a vela che arriva terza alla regata velica, ‘La semaine internationale de La Rochelle’.


Nel 1970 realizzò la nuova sede a Milano della multinazionale Johnson Wax , vincendo il concorso internazionale a Racine (Usa). A nessun progettista italiano nella nautica era riuscito di fare meglio all’estero.


Ha continuato a lavorare nel settore  fino a far parte dello staff nelle edizioni di Coppa America 2003 con la progettazione di  ‘Mascalzone Latino‘ e nell’edizione 2007 con ‘+39 Challenger’ in cui il figlio Giovanni era il principal designer.


L’alto livello sportivo della regata sarà garantito dalla partecipazione di numerosi equipaggi italiani, che si contenderanno, sempre a Marina di Ravenna, il titolo tricolore per il Campionato Italiano Assoluto Vela Altura (23-27 luglio).





Pagina precedente >>



Offerta

Adesione al portale

Newsletter di portalenautica.it


Leasing Navi da Diporto  UniCredit


Cantiere Navale dell'Argentario

Annunci nautica - Portalenautica.it di Sonia Veschi - P.I. 02036350565 - Note legali